Servizio di conciliazione

servizio di conciliazione

In caso di contestazione di una o più note professionali è data la possibilità di adire il Servizio di conciliazione. Si tratta di una procedura semplice, che permette di evitare la via giudiziaria, con evidente notevole risparmio di tempo.

Procedura

La procedura e le norme di comportamento sono descritte nell’apposito regolamento.
Il procedimento di conciliazione si avvia mediante la ricezione dell’istanza (utilizzando l’apposito modulo sottostante o in carta semplice) succintamente motivata con l’indicazione delle parti da parte del Segretariato dell’Ordine degli Avvocati, allegando la nota professionale dell’avvocato e relativi allegati.

Attualmente i conciliatori sono Claudio Isotta, già cancelliere presso il Tribunale d’appello e Bruno Cocchi, già giudice presso il Tribunale d’appello.

Il Conciliatore non si esprime sulla conduzione del mandato da parte del legale, se oggetto di censure, né ha potere di decidere la controversia. Durante la seduta conciliativa il Conciliatore, uditi gli argomenti delle parti, sottopone loro una proposta di componimento bonale della vertenza. Se le parti accettano la proposta, viene steso un verbale che la riporta e che le parti firmano. Se le parti non trovano un accordo, il verbale viene steso in questo senso e firmato dalle parti. In tal caso spetterà semmai all’istanza giudiziaria civile competente di giudicare.

Istanza di conciliazione

Il regolamento è disponibile alla pagina Statuto e regolamenti.