SERVIZIO DI CONSULENZA GIURIDICA

L’Ordine degli avvocati del Canton Ticino (OATI) ha istituito dal 2002 il Servizio di consulenza giuridica, prestazione di utilità pubblica, al fine di promuovere il diritto al diritto a favore di chiunque, indipendentemente dalle sue condizioni sociali ed economiche. Esso è garantito grazie all’impegno dei numerosi avvocati iscritti all’OATI che si mettono a disposizione gratuitamente della collettività per un intero pomeriggio, e dei Municipi di Balerna, Bellinzona, Losone, Lugano e Maroggia che concedono gratuitamente l’uso dei locali per il suo svolgimento.

Il Servizio di consulenza giuridica ha per scopo l’offerta di consigli giuridici di natura preliminare su problemi in diversi ambiti giuridici sottoposti agli avvocati-consulenti da parte degli utenti, come pure di orientare questi ultimi sulle procedure legali da seguire. In particolare si vuole assicurare agli interessati l’aiuto ed il primo consiglio di un avvocato e indirizzarli, in caso di necessità, agli uffici ed alle autorità competenti, come pure d’orientarli sulla possibilità d’ottenimento del gratuito patrocinio.

La consulenza ha una durata massima di 30 minuti e il suo costo è di CHF 30. --. L’avvocato consulente ha il divieto di successiva assunzione del mandato.

La consulenza ha luogo, previo appuntamento obbligatorio da otterere pesso il segretariato OATI (091/682.95.61 o via mail: info@oati.ch),
 

  • Lugano il primo ed il terzo martedì di ogni mese dalle 14.00-18.00;
  • a Giubiasco il secondo martedì di ogni mese dalle 14.00 - 18.00;
  • a Losone il terzo giovedì di ogni mese dalle 14.00-18.00;
  • a Balerna il quarto giovedì di ogni mese, 14.00-18.00
  • a Maroggia il primo venderdî del mese dalle 08.00 alle 12.00.

Nei giorni festivi o delle vacanze scolastiche di Natale, Carnevale, Pasqua e tra il 1° ed il 31 Agosto, il servizio è sospeso. La tabella dei turni è pubblicata sul sito dell’Ordine (www.oati.ch) e affissa nelle bacheche dei Tribunali e delle Preture cantonali.

 

Dal 2016 è implementata una nuova modalità di fruizione del servizio, ossia la Consulenza giuridica a tagliando, concepita per i casi di necessità quali ad esempio il sovraffollamento, l’impossibilità all’accesso alla consulenza ordinaria per motivi di orario/lavorativi dell’utenza o altri imprevisti. In tali circostanze il segretariato dell’OATI accorderà all’utenza, previo pagamento anticipato dell’importo di CHF 30. --, un tagliando conferente il diritto ad una consulenza gratuita di trenta minuti presso lo studio di un avvocato disponibile al servizio.